VIDEO MAPPING MILANO XL: LA FESTA DELLA CREATIVITA’

Uno Storytelling Immersivo a cielo aperto, tributo alle eccellenze del "saper fare" Made in Italy

  • Cliente: Fondazione Altagamma & MIDO
  • Evento: Milano XL - Milano Excellence Week
  • Tecnologia: Monumental Video Mapping
  • Location: Via Montenapoleone; Piazza San Carlo - Milano


Milano XL, la festa della creatività italiana” è un progetto innovativo e coinvolgente, che in concomitanza con la Settimana della Moda ha animato le strade del centro di Milano. Video mapping e contributi audiovisivi dinamici, tributo alle eccellenze del “saper fare” hanno trasformato, la città in uno storytelling a cielo aperto.

Sei le spettacolari installazioni, realizzate da realtà e artisti di grande prestigio, che danno vita a un tour alla riscoperta della nostra millenaria tradizione di eccellenze artigiana. Due quelle affidate a noi dal Direttore Creativo Davide Rampello:

“Dopo la bellissima esperienza di lavoro svolto insieme per Panorama 360 realizzato per EXPO 2015. Ho deciso di lavorare nuovamente con il team DrawLight anche per la prima edizione di Milano XL. Un progetto che mira a valorizzare l’arte e il talento a volte sconosciuto che sta dietro al mondo della moda”. 

VideomappingMilanoXL_Poster

 

Due installazioni ricche di sfide tecniche e creative, che abbiamo superato grazie alla sinergia tra le differenti professionalità e competenze del nostro team:

1. Dalla Bottega alla Vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri
In via Montenapoleone.

La celebre via Montenapoleone, centro nevralgico della moda milanese, è diventata per la prima volta la scenografia di uno spettacolo inedito.
I palazzi delle prestigiose boutique lungo la strada si sono trasformati in tele bianche. Su questi, durante la dieci giorni di Milano XL, hanno preso vita i racconti delle Arti e dei Mestieri simbolo dell’eccellenza italiana. Dalla tessitura alla conciatura alla sartoria, dai mastri d’ascia all’oreficeria, dall’arte della vigna all’arte della distillazione, dalla stamperia all’ebanisteria.

VideomappingMilano_DrawLight

Ricca di sfide tecniche e creative Dalla Bottega alla Vetrina ci ha permesso di confrontarci con una location complessa come via Montenapoleone. Cui si aggiunge la progettazione di nove differenti video mapping, che danno origine a un viaggio attraverso le nostre eccellenze italiane.

VideomappingMilano_Montenapoleone

2. Vestire il Volto
in Piazza San Carlo.

Nella celebre piazza a due passi dal Duomo, ha preso vita il meglio della produzione di occhiali in Italia e nel mondo. Tre video-proiezioni per trasportare lo spettatore in un’esperienza di scoperta. Esperienza che prende origine dal video-editing (curato da Gianpiero Brunetta) delle scene più rappresentative della storia del cinema in cui l’occhiale è assoluto protagonista.

VideomappingMilanoXL_SanCarlo

Una seconda proiezione conduce lo spettatore nel racconto delle più memorabili campagne pubblicitarie dedicate al mondo della storia dell’occhialeria.
5000 immagini raccolte tra gli espositori di MIDO per narrare la storia dell’evoluzione della comunicazione legata agli occhiali e alle lenti.

Lo spettacolo si conclude con un vero e proprio film incentrato sul racconto del ruolo che riveste l’occhiale nella contemporaneità.
Emblema di come questo prodotto sia entrato a far parte a tutti gli effetti dello stile e l’identità di ogni persona.

VideomappingMilanoXL_Spot

Un progetto imponente del quale siamo felici di essere stati parte. Oltre 3.000 mq di superficie scenografata e circa 3.000 mq di superficie coperta da proiezioni. 130 tonnellate di materiali strutturali, 100 artigiani e 150 tecnici.
Una grande opportunità per la quale ringraziamo la Fondazione Altagamma partner e promotrice dell’evento e il Direttore artistico Davide Rampello.

Un’occasione importante che ci ha permesso di creare una network di collaboratori e creativi con al C maiuscola.

CREDITS:

Davide Rampello: Direttore Creativo
Alessandro Linzitto: Composer & Music Supervisor

Pizza San Carlo:

Studio Wöa: modellazione e animazione 3D
Tin Bob: riprese e montaggio spot Vestire il Volto
Gian Piero Brunetta: per il video editing Gli Occhiali nel Cinema

Via Montenapoleone:

Simone Gottardo: motion graphic
Paolo Voto: illustrazioni

 


Milano XL
16-26 Settembre 2017
Milano

www.milanoxl.com

 

Progetti correlati

Hai bisogno di magia?
Contattaci!

* Conigli bianchi inclusi
Abracadabra
Rabbit tail